dots

I campioni cubani del passato

Da italiano, quando penso allo sport cubano, un’immagine mi viene in mente, e ne parleremo nella pagina dedicata ad Alberto Juantorena. Ma quanti altri campioni!

Oltre a Sotomayor e Stevenson, di cui parliamo separatamente, l’atletica cubana ha visto i successi dell’eccezionale ostacolista Dayron Robles (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008) e dell’ottimo saltatore in lungo Iván Pedroso, vincitore alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, l’uomo che per primo batté il leggendario record di Bob Beamon, ma il cui record non fu convalidato.

Anche il pugilato cubano ha offerto allo sport mondiale grandi campioni. Ma è raro che questi nomi siano esposti nei titoloni dei giornali, per via della fedeltà dello sport cubano alle radici dello sport olimpico e per le quali nessuno sportivo cubano diventa professionista. La lealtà ideologica e la fedeltà all’ideale del dilettantismo sportivo privano purtroppo lo sport cubano (e il pugilato in particolare) delle vetrine che meriterebbe certamente.

E come non parlare della pallavolo a Cuba, in particolare della nazionale femminile, che dominò la pallavolo mondiale per un decennio, vincendo 3 Giochi Olimpici consecutivi (1992, 1996, 2000) oltre a numerosissimi campionati e tornei. Oltre a brillare in campo internazionale, la pallavolo cubana ha anche fornito campioni di produzione nazionale cubana ad altri campionati stranieri, come è il caso della “nostra” Tai Agüero, che dopo i titoli olimpici del 1996 e del 2000 con Cuba ha deciso di trasferirsi definitivamente nel nostro paese.

Una così piccola e povera nazione dei Caraibi, è riuscita a classificarsi quinta nel medagliere delle Olimpiadi di Barcellona, in mezzo ai colossi dello sport mondiale. Quanti successi, quanti campioni, quanti ori olimpici cubani (ben 67 medaglie d’oro per Cuba, tutte nelle olimpiadi estive!). Non possiamo nominarli tutti, ma in loro si rispecchia l’ammirazione di tutti i veri sportivi e l’orgoglio di tutti i cubani.

Video recenti

  • Magaly Carvajal entra nella Hall of Fame di pallavolo

  • Baseball a Cuba, sport nazionale e fabbrica di campioni

  • La mitica finale di pallavolo femminile ai giochi di Atlanta 1996 Cuba-Cina

  • Il record del mondo di Dayron Robles nei 110m ostacoli


Sensis Ad1

Features

Argomenti popolari

Il saltatore Javier Sotomayor

Pagina dedicata doverosamente al formidabile saltatore in alto cubano Javier Sotomayor, medaglia d’oro nel 1992 e tuttora detentore dei record del mondo.

Il pugile Teófilo Stevenson

Cenni biografici sul peso massimo Teófilo Stevenson, pugile cubano vincitore di 3 medaglie d’oro in 3 Giochi Olimpici consecutivi, dal 1972 al 1980.

La pallavolista cubana Tai Aguero

Ritratto della formidabile pallavolista cubana Taismary Agüero, che tutti chiamiamo Tai, naturalizzata italiana e vincitrice di 2 medaglie d’oro olimpiche.