dots

Il saltatore in alto cubano Javier Sotomayor

Javier Sotomayor è un campione dal passato, visto che non gareggia più dal 2001. Ma in un certo modo è anche un campione del presente, visto che detiene ancora i 2 record mondiali del salto in alto (indoor e all’aperto) e che nessun atleta attualmente in attività immagina nemmeno di poterli avvicinare.

Cuba, fucina di campioni in tanti sport, ci ha dato anche il più grande saltatore di tutti i tempi, probabilmente quello che ha posto il limite oltre il quale gli uomini non possono andare. So che alcuni storceranno il naso, dicendo che prima o poi tutti i record cadono, anche i più longevi. Ma affinché cada il record di 2,45m di salto in alto, fissato da Sotomayor nel 1993, ci vorranno importanti cambiamenti fisiologici e tecnici: uomini più alti, alimentazione diversa, allenamenti più moderni e chissà, qualche “aiutino” lecito o illecito. Fatto sta che senza spintarelle esterne anche le migliori prestazioni stagionali dei saltatori di oggi sono lontane anni luce (perché a quelle quote, ogni centimetro è veramente un anno luce) dai limiti posti da Sotomayor.

Come Teofilo Stevenson, anche Javier Sotomayor avrebbe potuto incrementare il suo palmarès olimpico se Cuba avesse partecipato ai giochi Olimpici del 1984 e del 1988, ambedue anni di forma fisica strabiliante: nel primo il campione cubano stabilì il record del mondo juniores e nel secondo il record del mondo indoor con 2,43m (record tuttora imbattuto). Ma malgrado questi ostacoli, l’immenso talento di Sotomayor gli consentì di ritirarsi con due medaglie olimpiche in bacheca (l’oro del 1992 e l’argento del 2000), oltre ai suoi favolosi record, sulla durata dei quali accettiamo scommesse...

Video recenti

  • Magaly Carvajal entra nella Hall of Fame di pallavolo

  • Baseball a Cuba, sport nazionale e fabbrica di campioni

  • La mitica finale di pallavolo femminile ai giochi di Atlanta 1996 Cuba-Cina

  • Il record del mondo di Dayron Robles nei 110m ostacoli


Sensis Ad1

Features

Argomenti popolari

Il saltatore Javier Sotomayor

Pagina dedicata doverosamente al formidabile saltatore in alto cubano Javier Sotomayor, medaglia d’oro nel 1992 e tuttora detentore dei record del mondo.

Il pugile Teófilo Stevenson

Cenni biografici sul peso massimo Teófilo Stevenson, pugile cubano vincitore di 3 medaglie d’oro in 3 Giochi Olimpici consecutivi, dal 1972 al 1980.

La pallavolista cubana Tai Aguero

Ritratto della formidabile pallavolista cubana Taismary Agüero, che tutti chiamiamo Tai, naturalizzata italiana e vincitrice di 2 medaglie d’oro olimpiche.