dots

Il pugile cubano Teófilo Stevenson

Vincere 3 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici è riservato a pochissimi eletti. Nel pugilato questa è un’impresa ancora più rara, perché i pugili possono vincere una sola medaglia per olimpiade. Solo 3 pugili sono riusciti a vincere la medaglia d’oro in 3 olimpiadi consecutive: due di loro sono cubani, tra cui il leggendario peso massimo Teófilo Stevenson.

Stevenson fu forse il più professionista dei pugili dilettanti. Avrebbe potuto avere una carriera strabiliante nel mondo del pugilato professionistico contro campioni come Foreman, Frazier e il famoso (e sopravvalutato) Cassius Clay. Ma Cuba è fedele al dilettantismo nello sport, quindi queste sfide rimasero nell’ambito dell’immaginario.

Dominatore dei giochi olimpici nella categoria dei pesi massimi dal 1972 al 1980, Stevenson non poté tentare un quarto centro consecutivo perché l’Olimpiade di Los Angeles del 1984 fu una mezza olimpiade, con moltissimi stati assenti, tra cui Cuba. Non ci lamentiamo, perché è anche grazie a queste defezioni che la delegazione olimpica dell’Italia tornò dalla California con un bottino eccezionale di medaglie d’oro. E proprio nella categoria di Teófilo Stevenson tornammo con la meravigliosa medaglia di bronzo di Angelo Musone (privato della finale da un verdetto scandalosamente casalingo, me lo ricordo come se fosse oggi). E chissà quale sarebbe stata la sorte di quella medaglia se Stevenson e tanti altri pugili avessero avuto la possibilità di partecipare anche nel 1984. Meglio per noi e peccato per loro...

AGGIORNAMENTO del 12 giugno 2012: apprendiamo la scomparsa a soli 60 anni del grandissimo pugile cubano Teófilo Stevenson. La televisione cubana ha appena annunciato questa grossa perdita per lo sport di Cuba: Stevenson era l'allenatore del programma di pugilato dilettantistico di Cuba e vice presidente della Federazione cubana di boxe. Un grande campione ci lascia, invitiamo i nostri lettori a rivedere le sue gesta sportive nel video in cima a questa pagina.

Video recenti

  • Magaly Carvajal entra nella Hall of Fame di pallavolo

  • Baseball a Cuba, sport nazionale e fabbrica di campioni

  • La mitica finale di pallavolo femminile ai giochi di Atlanta 1996 Cuba-Cina

  • Il record del mondo di Dayron Robles nei 110m ostacoli


Sensis Ad1

Features

Argomenti popolari

Il saltatore Javier Sotomayor

Pagina dedicata doverosamente al formidabile saltatore in alto cubano Javier Sotomayor, medaglia d’oro nel 1992 e tuttora detentore dei record del mondo.

Il pugile Teófilo Stevenson

Cenni biografici sul peso massimo Teófilo Stevenson, pugile cubano vincitore di 3 medaglie d’oro in 3 Giochi Olimpici consecutivi, dal 1972 al 1980.

La pallavolista cubana Tai Aguero

Ritratto della formidabile pallavolista cubana Taismary Agüero, che tutti chiamiamo Tai, naturalizzata italiana e vincitrice di 2 medaglie d’oro olimpiche.